Masseria Cultura è un’associazione di promozione sociale nata a Noci, Puglia, nel Maggio del 2019 da un gruppo di giovani artisti italiani che credono nei valori della cultura come colonna portante del futuro dell’umanità.

 

Attualmente l’associazione è gestita da Jacques Leo & Fabrizia Franco, sempre presenti nella realizzazione e nella supervisione di attività formative ed artistiche e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e proposte. 

 

Fabrizia & Jacques sono estremamente sensibili ai temi ambientali, sostenibili ed ecologici, promuovendo inoltre un'alimentazione vegetariana a KM0 con i prodotti che loro stessi coltivano nei grandi terreni biologici che la Masseria dispone.  

 

L’associazione si propone al pubblico come nuovo polo culturale polifunzionale del Sud Italia, all’interno del quale i suoi soci potranno usufruire di laboratori artistici e didattici adatti a tutte le età.

Masseria Cultura lancia, ogni sei mesi, una Open Call per le Residenze Artistiche grazie alle quali artisti provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura, apportando e generando un plus valore immenso per il territorio. 

 

 La mission è, infatti, quella di portare l'arte contemporanea e l'attività culturale al di fuori delle città, riportando in essere il patrimonio storico, architettonico e  paesaggistico della masseria.

 

Il team di Masseria Cultura opera con il costante supporto dei volontari di Workaway provenienti da tutto il mondo, i quali collaborano per i restauri ed i lavori di ordinaria manutenzione.

 

I membri della Masseria lavorano per realizzare nuovi luoghi di scambio e produzione artistica che daranno modo agli artisti di ritrovarsi ed operare in contesti inclusivi e corali, ispirati dalla storia, dalle persone e dalla natura circostante.

Masseria Cultura nasce dall'antica "Masseria  Cantina Cassano", una delle piu importanti aziende vinicole Nocesi di fine 800, situata nel cuore dell'area naturalistica protetta  (SIC) Murgia dei Trulli.

La struttura Masserizia è unica nel suo genere: un edificio monumentale eretto nel 1881, totalmente realizzato con la tecnica della pietra a secco, cioè senza l'utilizzo di leganti.

 

Diciotto trulli seicenteschi fanno da sfondo alla Masseria, rimarcando ancor di più quel sapore delle vecchie strutture antiche che conservano intatto il valore della storicità.

Entra in contatto con noi!